Energia in Val Venosta:
sostenibile e locale

Grazie alle sue caratteristiche topografiche e alle condizioni di insolazione, la Val Venosta offre ottime condizioni per la produzione di energia elettrica sostenibile. Tuttavia, il potenziale non viene sfruttato e le fluttuazioni del mercato libero dell'elettricità sono preoccupanti per i/le consumatori/-trici e i/le produttori/-trici.

Non più: adesso arriva EVi!

Entrando a far parte della comunità energetica EVi, i/le residenti della Val Venosta possono contribuire attivamente alla protezione del clima, dare forma alla trasformazione energetica e rafforzare la comunità, perché insieme siamo forti!

EVi offre molti vantaggi.
Per la valle, per l'ambiente e per te!

All'interno della comunità energetica EVi, i/le produttori/-trici di impianti di energia rinnovabile e i/le consumatori/-trici possono unire le forze e distribuire virtualmente l'energia prodotta in comune. Dai/dalle residenti della Val Venosta, per i/le residenti della Val Venosta. E per l'ambiente. I vantaggi in sintesi:

Vantaggi
economici

Bassa soglia di accesso alle sovvenzioni per produttori/-trici e consumatori/-trici. Risparmio energetico locale (riduzione dei costi e minimizzazione delle perdite). Indipendenza energetica per la Val Venosta e i suoi abitanti.

Protezione
dell'ambiente

100% di energia da fonti rinnovabili. Lontano da carbone, gas, ecc. verso un mondo più sostenibile.

Sostegno alla
Val Venosta

Creazione di valore locale con effetti positivi in loco, per l'intera area della valle, da Resia a Plaus.

Utilizzo
efficiente dell'energia

L'energia rinnovabile generata viene effettivamente utilizzata quando e dove serve. Le perdite e le fluttuazioni sono ridotte al minimo o addirittura evitate del tutto.

Apertura verso la
sharing economy

Un cambiamento verso un'economia sociale nella valle. Si rafforza il sentimento del “noi”, si riduce la dipendenza della Val Venosta da fattori esterni e si cerca un futuro positivo e condiviso.

L'inizio
e il futuro

L'elettricità è sempre stata un argomento piuttosto conflittuale ed emotivo in Val Venosta. Non tutto ciò che viene prodotto rimane in valle. In alcuni casi, i costi per i/le consumatori/-trici e la redditività per i/le produttori/-trici variano in maniera considerevole. La sostenibilità è spesso solo una nota a margine (se non altro). Ma c'è una buona notizia: EVi sta mettendo fine a tutto questo!

Grazie a una modifica della legge sull'uso condiviso dell'elettricità rinnovabile, è ora possibile per noi come comunità energetica fare un passo attivo contro questa realtà. Inoltre, con l'aiuto delle sovvenzioni del governo e del Piano Nazionale di Ricostruzione (PNRR), le comunità energetiche che si impegnano a utilizzare il 100% di energia rinnovabile saranno sostenute a lungo termine.

Il concetto delle comunità energetiche non è affatto nuovo: si pensi alle cooperative e ai consorzi energetici esistenti e gestiti con successo nella valle. EVi è un'utile aggiunta, in quanto è ora possibile partecipare ancora più attivamente al mercato dell'energia attraverso i propri (micro)impianti di produzione. Anche i/le consumatori/-trici svolgono un ruolo centrale, poiché solo grazie all'autoconsumo più alto possibile è garantita la massima valorizzazione all'interno della comunità energetica.

EVi è già la più grande del suo genere in Italia. 15 comuni della Val Venosta fanno parte di questo movimento, da Resia a Plaus. Le aziende energetiche locali sostengono la comunità energetica con personale qualificato. Numerosi privati interessati e piccole imprese possono entrare e far parte. Tutti questi Venostani si muovono nella stessa direzione per distribuire nuovamente l'energia prodotta localmente, in modo equilibrato e sostenibile.

La sensazione di fare del bene e di rafforzare la coesione nella valle non è l'unica ricompensa. I/le produttori/-trici ricevono un pagamento aggiuntivo per l'immissione di energia per i nuovi impianti di produzione da energie rinnovabili che sono entrati in funzione dopo la data limite del 25 marzo 2024. I/le consumatori/-trici ricevono un attraente rimborso per l'energia che consumano. I prosumer (produttori/-trici & consumatori/-trici) ricevono addirittura una combinazione di entrambi i vantaggi.

Come funziona il
Modello EVi

I requisiti tecnici alla base della nostra visione sono complessi, ma il concetto di base dell'energia EVi condivisa è piuttosto semplice:

L'energia in eccesso generata dai/dalle produttori/-trici, cioè quella che non viene consumata direttamente in loco, viene immessa in rete e compensata come di solito. Non appena l'energia immessa viene virtualmente messa a disposizione alla comunità energetica EVi e viene virtualmente consumata all'interno della comunità nello stesso periodo (misurato in tempo reale), vengono accreditati i sovvenzionamenti per l'energia condivisa.
Un certo rimborso per kWh è concesso a produttori/-trici e consumatori/-trici per l'energia condivisa. L'importo di questo rimborso viene ricalcolato ogni anno e si basa sul totale dell'energia condivisa e sulle conseguenti sovvenzioni.
EVi divide poi questi importi tra i nostri membri (produttori/-trici e consumatori/-trici) secondo una formula equa.

Domande & risposte:

Cosa distingue EVi dalle altre cooperative/comunitá energetiche (nazionali)?

  • Spirito innovativo: non esiste una concorrenza diretta nel paese che possa richiedere sovvenzioni; un'associazione di queste dimensioni è un terreno nuovo per l'Alto Adige.
  • Dimensioni senza pari in Italia: 15 comuni e aziende energetiche locali forniscono un supporto di base, privati interessati si uniscono ogni giorno; presto anche tu?
  • Sostenibilità: 100% energia rinnovabile, senza compromessi
  • Coesione: dall'idea alla realizzazione, EVi è un progetto della Val Venosta in tutto e per tutto; dalla valle, per la valle.

Chi può far parte di EVi?

Praticamente chiunque in Val Venosta! Privati e famiglie che cercano indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato e stabilità. Le aziende che desiderano rifornirsi di energia condivisa per gran parte o per la totalità dei loro consumi. Produttori/-trici che cercano un migliore controllo sull'utilizzo dell'energia prodotta e vantaggi economici. Comuni tra Resia e Plaus che stanno pianificando progetti di generazione di energia. Indipendentemente da chi sei e da cosa stai cercando: EVi riunisce le persone della Val Venosta per creare qualcosa di nuovo.

Come posso diventare membro?

Sotto la voce Diventare socio/a trovi la persona di contatto giusta per te come consumatore/-trice o produttore/-trice; EVi si occupa del processo di gestione. Ulteriori informazioni sono disponibili anche in occasione di diversi eventi informativi pubblici e incontri con i cittadini e nella nostra newsletter.

Quali vantaggi ottengo con l'iscrizione?

Come produttore/-trice: sostegno alla produzione di energia sostenibile e certezza di fare qualcosa di buono per la valle.

Come consumatore/-trice: compenso per l'energia condivisa utilizzata, stabilità e sicurezza contro le fluttuazioni del mercato.

Come prosumer (produttore/-trice & consumatore/-trice): Entrambi!

 

Diventare socio/a

Consumatori/-trici

Se sei cliente di uno dei seguenti fornitori, puoi contattare direttamente il loro sportello per ottenere informazioni:

I non-clienti possono contattare Luca Daprà presso BASIS Vinschgau Venosta.
Via Corzes 97 - 39028 Silandro
info@evi-energie.it

 

 

Produttori/-trice e prosumer

Luca Daprà presso BASIS Vinschgau Venosta ti aiuterà anche a preparare la tua domanda.
Via Corzes 97 - 39028 Silandro
info@evi-energie.it

 

Iscriviti ora alla newsletter EVi

Lasciaci il tuo indirizzo e-mail ed EVi ti contatterà non appena ci saranno novità! Informazioni sui prossimi eventi, dettagli sui vantaggi come socio/a e tutto da sapere - ti terremo aggiornato/a!

Se hai domande o suggerimenti, puoi anche contattarci sempre all'indirizzo info@evi-energie.it